venerdì 29 giugno 2012

Algeria/Tindou : Khat Achahid* : lo scandalo finanziario del capo dei separatisti “Polisario” Mohamed Abdelaziz


Algeria/Tindouf : Khat Achahid* : lo scandalo finanziario del capo dei separatisti “Polisario” Mohamed Abdelaziz

Tindouf – il capo dei separatisti “Polisario” disporrebbe conti di centinaia di milioni d’euro in Spagna, deviati dagli aiuti umanitari internazionali.
Tutto cominciato quando il capo del “Polisario”, detto dall'Algeria come presidente di “una repubblica” a Tindouf, ha proceduto di cambiare un responsabile del “ministro” dell’aiuto internazionale, incaricato di chiedere la colletta dall’estero.
Abdelaziz, riporta khat Achahid , aveva nominato un responsabile proveniente da un clan tribale debole nei  campi di Tindouf per controllarlo meglio, il nuovo responsabile sostituisce l’ex responsabile denominato Salek Baba Hassan (molto conosciuto a Pontedera).
Salek Baba Hassan, dichiara khat Achahid, ha rifiutato di consegnare al suo successore i dettagli di conti bancari del “ministero”, domiciliati in Spagna, accreditati di milioni d’euro raccolti dagli aiuti umanitari e messi a titolo personale a disposizione di Mohamed Abdelaziz e suoi vicini.
Secondo khat Achahid, Salek Baba Hassan ha lasciato i campi di Tindouf vivendo in modo permanente in Spagna con la sua famiglia, portando tutti i dettagli dei conti bancari.
Mentre il nuovo responsabile è stato minacciato di bersagli da Abdelaziz in caso di non abbandonare il suo reclamo di prendere il controllo dei conti bancari del suo dipartimento. Intimidendolo di dimenticare i suoi conti che sono ormai conti privati, e di procedere ad aprire altri nuovi per ricevere i doni umanitari.    
*Khat Achahid, corrente politica saharawi contesta la rappresentatività dei Saharawi di Tindouf dal “Polisario”, vietata in Algeria.

Nessun commento:

Posta un commento